Idrogel sterile, non pirogeno, prodotto con Hyadd4 (esadecilammide di sodio ialuronato altamente purificato ottenuto da fermentazione batterica) in soluzione isotonica tamponata.
Grazie all’alta viscosità ed elasticità data dal Hyadd4, Hymovis migliora la funzione lubrificante e di assorbimento degli urti del liquido sinoviale, proteggendo la cartilagine e i tessuti molli dalle lesioni meccaniche; queste proprietà, unite alla prolungata permanenza nelle articolazioni, permettono di alleviare il dolore e di migliorare la funzione articolare con un regime di trattamento breve.
Hymovis è indicato per il trattamento del dolore articolare nell'osteoartrite, per il trattamento della lesione meniscale del ginocchio e per migliorare la mobilità articolare tramite l'aumento della viscoelasticità del liquido sinoviale.
Il trattamento deve essere evitato se l’articolazione mostra segni di infiammazione acuta.
La sicurezza e l’efficacia di Hymovis su bambini e donne in gravidanza non è stata accertata.
La sicurezza ed efficacia dell’uso di Hymovis con altri trattamenti intra-articolari non è stata accertata.
La siringa è monouso, iniettare il contenuto in una sola articolazione.
Se il prodotto è rielaborato e/o riutilizzato, Fidia Farmaceutici non può garantirne la prestazione, la funzionalità, la struttura del materiale, la pulizia o sterilità; il riutilizzo può portare a malattia, infezione e/o gravi danni al paziente o all’utilizzatore.
Effetti indesiderati locali come dolore, gonfiore/versamento, calore ed arrossamento possono verificarsi sul sito di iniezione; tali sintomi sono generalmente lievi e transitori.
Reazioni infiammatorie più marcate sono state riportate con prodotti a base di sodio ialuronato per uso intra-articolare.
Come per qualsiasi trattamento intra-articolare, in rare occasioni può verificarsi un’artrite settica, se l’iniezione non si effettua nel rispetto delle precauzioni generali di asepsi.
Non usare assieme a disinfettanti contenenti Sali di ammonio quaternari, perché l’esadecilammide di sodio ialuronato può precipitare in loro presenza.
Evitare la somministrazione contemporanea di Hymovis con altri prodotti intra-articolari in modo da prevenire qualsiasi possibile interazione.
Non congelare.
Modalità d'uso
Iniettare esclusivamente per via intra-articolare.
>La somministrazione del prodotto deve essere eseguita esclusivamente da medici specialisti e devono essere osservate tutte le regole riguardanti l'asepsi e le tecniche iniettive.
>Data la sua viscosità, iniettare lentamente nell’articolazione usando un appropriato ago sterile (18 o 20 G).
>Se presente un versamento, rimuoverlo dall'articolazione prima di somministrare Hymovis.
>Un ciclo di trattamento nell'osteoartrite consiste in 2 iniezioni somministrate a 2 settimane l'una dall'altra.
>Un ciclo di trattamento in articolazioni con lesione del menisco consiste in 2 iniezioni somministrate a 2 settimane l'una dall'altra.>
Formato
>2 siringhe pre-riempite luer lock, 32MG/4ML.