Resi

Diritto di recesso

La vendita online è equiparata alla vendita per corrispondenza. 

Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione

L'esercizio del diritto di recesso è un diritto del consumatore privato e non può essere esercitato da un'azienda che abbia comperato utilizzando la propria partita iva per l'acquisto.

Il diritto di recesso termina dopo 14 giorni dal momento che il cliente ha ricevuto la merce ordinata. Nel caso la consegna dell'ordine fosse frazionata, il tempo per esercitare il diritto di recesso termina dopo 14 giorni dal ricevimento dell'articolo che completa l'ordine spedito in modo frazionato.

1 - Applicazione del diritto di recesso ai prodotti acquistati su Phàrmasi

Il diritto di recesso si applica a tutti i prodotti venduti dal sito Phàrmasi.it

Il diritto di recesso non si applica alle merci consegnate,

  • che possano deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe superata rapidamente;

  • che sono sigillate e non si prestano alla restituzione per motivi di tutela della salute o igiene, a condizione che il loro sigillo sia stato rimosso dopo la consegna. Ciò può includere anche prodotti farmaceutici, articoli per l'igiene, strisce reattive o cosmetici, a condizione che questi prodotti siano forniti con un sigillo e il sigillo venga rimosso dopo la consegna e che siano stati aperti dopo la consegna. Il sigillo è anche la confezione in cellophane che ricopre la scatola con i segni distintivi del produttore che contiene l'oggetto.

2 - Comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso

Prima della scadenza dei 14 giorni dal ricevimento della merce il cliente informa Phàrmasi, in modo esplicito, della sua intenzione di avvalersi del recesso.
Il modo esplicito con cui informare Phàrmasi dell'esercizio del diritto di recesso comprende

Per accelerare l'esecuzione del diritto di recesso, chiediamo ai clienti di indicare nella comunicazione il numero dell'ordine a cui si riferisce l'esercizio del diritto di recesso.

3  Conferma di Phàrmasi del recesso

Phàrmasi comunicherà senza indugio al cliente la conferma del recesso esercitato.

4 - Rimborso dei pagamenti per effetto dell'esercizio del diritto di recesso

A seguito dell'esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Phàrmasi, compresi i costi di consegna ed eventuali costi supplementari (se pagati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal contratto di vendita.

Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione di avere rispedito i beni, se precedente. 

5 Spedizione degli acquisti oggetto del diritto di recesso

Il cliente che si avvale del diritto di recesso deve rispedire il suo acquisto a Phàrmasi.
Le spese di restituzione a Phàrmasi sono a carico del cliente.

6 - Controllo sui resi per diritto di recesso da parte di Phàrmasi

Tutti i prodotti oggetto di recesso saranno controllati al ricevimento da Phàrmasi, perché, oltre alle esclusioni dal diritto di recesso, il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.