The store will not work correctly when cookies are disabled.
Possibili ritardi nelle consegne: a causa di alcune criticità logistiche dei corrieri, le consegne potrebbero richiedere più tempo del previsto. Stiamo monitorando la situazione per garantirti il miglior servizio possibile. Ti ringraziamo per la pazienza.
Cos’è l’acetone: disturbo comune ad adulti e bambini
L'acetone (acetonemia o chetosi) è una condizione che si verifica quando il corpo esaurisce tutte le riserve di zuccheri a disposizione e, per produrre energia, inizia ad utilizzare i grassi; il metabolismo dei grassi produce come prodotto di scarto proprio l'acetone.
L'eccesso di acetone nel sangue provoca vari disturbi tra i quali si ricorda:
alitosi tipica
vomito
mal di testa
dolori muscolari generalizzati
febbre in alcuni casi
Nei casi più gravi, soprattutto nell’adulto, possono sopraggiungere altri disturbi come: calo di pressione, aritmie cardiache o disturbi neurologici.
Le cause principali dell’acetone
Il disturbo legato alla chetosi assume un diverso valore a seconda se riguarda i bambini o gli adulti.
Nei bambini è molto frequente e si tratta, di solito, di una condizione facile da risolvere legata al fatto che il fisico dei più piccoli non è ancora pronto a stoccare la necessaria quantità di zuccheri per ottenere energia durante tutta la giornata e pertanto tende ad utilizzare i lipidi con conseguente produzione di acetone
L'acetone nell'adulto è invece meno incidente; esso può rappresentare un importante segnale di squilibri, di una dieta sbilanciata oppure di disfunzioni metaboliche più consistenti come il diabete.
I rimedi possibili per il trattamento dell'acetone
Sia nell'adulto che nel bambino è importante garantire un'ottima idratazione; non solo abbondante acqua ma pure le bibite zuccherine come tè e spremute di frutta forniscono un valido aiuto nel riequilibrare la quantità di zuccheri semplici nel sangue.
Importante è pure seguire una dieta più equilibrata possibile capace di fornire al tuo corpo la giusta quantità di zuccheri complessi (carboidrati) e limitare l'apporto di grassi.
Per i più piccoli è fondamentale ridurre al minimo i periodi di digiuno e cominciare la giornata con una colazione abbastanza sostanziosa.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Per curare i sintomi legati all’acetone, i farmacisti di Phàrmasi consigliano i migliori trattamenti: reidratanti orali, antinausea o integratori che agiscono sul metabolismo degli zuccheri.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri specialisti per la tua cura.