The store will not work correctly when cookies are disabled.
Possibili ritardi nelle consegne: a causa di alcune criticità logistiche dei corrieri, le consegne potrebbero richiedere più tempo del previsto. Stiamo monitorando la situazione per garantirti il miglior servizio possibile. Ti ringraziamo per la pazienza.
Prurito intimo maschile: sintomi e classificazione
Il prurito intimo maschile si configura come un fastidio che riguarda il sistema genitale e coinvolge il glande, lo scroto, la zona inguinale e l'interno coscia; è caratterizzato da arrossamento, gonfiore, desquamazione e possibili secrezioni.
In relazione alla frequenza e soprattutto della durata dei sintomi, il prurito intimo dell'uomo può essere classificato in tre tipologie:
acuto: provocato da infezioni o dermatiti da contatto, il prurito acuto è di breve durata ma intenso ai limiti della sopportazione.
cronico: il prurito cronico è generato da patologie cutanee ed è di intensità lieve ma perdura nel tempo
ricorrente: causato da herpes o dermatiti da contatto, il prurito ricorrente è molto intenso e si ripresenta nel tempo in modo ciclico
Prurito intimo maschile: le possibili cause
In relazione alle cause scatenanti, è possibile effettuare una seconda suddivisione del prurito intimo che riguarda il genere maschile; in tal senso possiamo distinguere questo disturbo in:
prurito infettivo, causato da infezioni di origine batterica, micotica o virale; se infezioni da Candida o Herpes Simplex sono comuni all'uomo e alla donna, esistono delle infezioni "esclusive" come per esempio quelle provocate dal fungo TineaCruris, il quale è in grado di proliferare sulla pelle maschile generando prurito a livello di inguine, interno coscia, scroto e genitali associato a desquamazione e screpolature
prurito non infettivo, legato a sfregamento soprattutto per quanto riguarda le persone obese, a utilizzo di indumenti molto stretti oppure a reazioni allergiche
prurito idiomatico o sinemateria, nel caso in cui il prurito non è riconducibile né a cause infettive né a cause non infettive, ma è prodotto da fattori come per esempio lo stress o l'emotività.
Rimedi per il prurito intimo dell’uomo
Per combattere il prurito intimo l'aspetto più importante è legato senza dubbio alla pulizia; una corretta igiene intima quotidiana può tenere lontano il prurito ed i disagi ad esso correlati.
Un ulteriore aiuto può venire dallo stile di vita; l'abitudine di utilizzare indumenti intimi in cotone e pantaloni non attillati è molto importante così come è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata avendo cura di limitare l'assunzione di cibi molto speziati, piccanti o contenenti lievito di qualsiasi genere o ancora alimenti troppo dolci o salati.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
La farmacia online Phàrmasi propone una vasta gamma di prodotti specifici per mantenere in salute il tuo ambiente intimo; li puoi scegliere in relazione alle cause che hanno dato vita al prurito:
detergenti intimi specifici per la tua igiene quotidiana
antimicotici per uso esterno per combattere le infezioni responsabili del prurito
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.