Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi per Follicolite da depilazione

La follicolite da depilazione e i rimedi per avere gambe perfette

La follicolite è l'infiammazione del follicolo pilifero, una struttura situata nel derma e costituita dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. Quando il follicolo viene danneggiato dalla depilazione o dalle rasature, batteri, virus e funghi lo colonizzano determinando la comparsa di piccoli brufoli, puntini rossi e peli incarniti accompagnati da prurito, talvolta dolore e, nei casi avanzati, dalla fuoriuscita di pus.

Follicolite: quali sono le cause?

L'utilizzo del rasoio, del silk-épil, delle pinzette o della ceretta, senza le dovute precauzioni e con metodi poco delicati, lede l'integrità del follicolo e causa uno squilibrio lipidico e batterico dell'epidermide corrispondente. Tra tutte le tipologie di depilazione, quella che espone in maggior misura al problema è la ceretta, più efficace del rasoio nell'eliminare i peli alla radice, ma anche più traumatica.

Una volta irritata, la cute diventa terreno fertile per la proliferazione dei germi e le probabilità d'infezione aumentano se gli strumenti usati non vengono puliti e disinfettati a dovere. Tra i batteri il principale responsabile è lo Staphylococcus Aureus (follicolite batterica), ma anche Pytirosporum, Candida Albicans (follicolite micotica) e l'Herpes Simplex (follicolite virale) causano l'infezione del follicolo. Esiste, inoltre, una forma di follicolite non infettiva, la pseudofollicolite, che consegue alla formazione di peli incarniti e che, una volta guarita, lascia spesso piccole cicatrici.

La follicolite da depilazione si manifesta in ogni zona del corpo, ma le più soggette sono le parti sensibili, come gambe e inguine nelle donne e viso negli uomini. La follicolite da ceretta si suddivide in due tipologie, superficiale o profonda, ma solo quest'ultima è una vera e propria patologia che richiede l'intervento del dermatologo. La forma superficiale tende a risolversi da sola nell'arco di ore o giorni, anche se è possibile che si ripresenti se non si prendono le giuste precauzioni.

Follicolite da depilazione: i rimedi

Le follicoliti superficiali in genere non richiedono terapia, tranne le forme gravi in cui è necessario intervenire con antibiotici e antimicotici. In ogni caso è importante evitare l'uso di lamette, della cera, sia a caldo che a freddo, e delle strisce depilatorie sulla zona interessata, che va invece trattata con impacchi d'acqua tiepida e sale più volte al giorno e con sapone neutro e antibatterico.

L'igiene è importante. Lava con cura accappatoi e asciugamani e non condividerli con altri. Assicurati, inoltre, che la vasca del bagno sia ben pulita e che le piscine vengano trattate in modo regolare con cloro.

L'esposizione alle lampade o al sole non fa che peggiorare l'irritazione, così come indossare abiti troppo attillati, per via dell'attrito. Evita quindi i trattamenti abbronzanti e preferisci tessuti freschi e leggeri.

L'aiuto viene anche dalla natura. Esistono, infatti, piante e oli ad azione lenitiva e cicatrizzante che, applicati sulla parte irritata, diluiti o sotto forma di impacco, ti faranno provare un sollievo immediato. Tra questi l'olio essenziale di tea tree e di bergamotto, l'olio di iperico, la malva e l'avena. Aglio ed echinacea vanno assunti sotto forma di compresse alla comparsa dei primi sintomi: le loro proprietà antibatteriche e immunostimolanti ti saranno di grande giovamento.

Per evitare la ricomparsa del problema è importante preparare la pelle alla depilazione e mantenerla sempre ben idratata. Prima di depilarti, effettua uno scrub oppure passa sulle gambe un guanto di crine, anche sotto la doccia: il massaggio e la leggera esfoliazione ti permetteranno di eliminare impurità e cellule morte, rendendo il pelo più facile da rimuovere. Applica poi un detergente disinfettante sulla cute integra e asciutta e distribuisci in maniera uniforme una crema o un olio nutriente.

Prevenire è meglio che curare

Esistono in commercio creme e lozioni lenitive indicate per il trattamento e la prevenzione della follicolite da depilazione. La loro delicata formulazione prevede principi attivi ad azione antisettica ed emolliente che facilitano la rimozione del pelo e, al tempo stesso, riducono il rischio d'infezione dei piccoli tagli, creando un'efficace barriera protettiva. Se hai la pelle molto sensibile e reattiva, sono disponibili anche fluidi idratanti a rapido assorbimento, capaci di rendere la cute più tonica, elastica e resistente.

Scopri su Phàrmasi i trattamenti specifici per la cura e la prevenzione della follicolite da depilazione. Il tuo benessere è a portata di click.

Centro Contatticontrolcontrol

> Richiedi informazioni
(dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì)
+39 800 58 49 66

> oppure scrivici

Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837