Bruciore di stomaco: rimedi naturali e non

 

Il bruciore di stomaco e i suoi sintomi

Il bruciore di stomaco (o pirosi) è un disturbo molto comune caratterizzato da una sensazione di fastidio nella zona posta dietro lo sterno che, in molteplici occasioni, può risalire lungo l'esofago, organo cavo che congiunge lo stomaco alla faringe e quindi alla gola.

I disturbi legati al bruciore di stomaco possono essere ricorrenti oppure transitori; mentre i primi possono essere legati ad alcune patologie come la gastrite cronica, l'ulcera peptica, l’ernia iatale o alcune infezioni come quella da Helycobacter Pilori, il bruciore di stomaco occasionale è spesso associato all'alimentazione o, comunque ad uno stile di vita non corretto, e si risolve in tempi brevi.

Il caratteristico bruciore è dovuto alla risalita degli acidi normalmente presenti nello stomaco lungo l'esofago, che irritano le pareti e provocano, per alcuni minuti oppure ore, dolore e fastidi.

Quando si avverte bruciore di stomaco, infatti, si associano anche altri disturbi generalizzati che coinvolgono tutto il tratto digerente:

  • dolore al torace o nella parte superiore dello stomaco

  • nausea e vomito spesso associate a perdita di appetito

  • sapore in bocca amaro oppure acido

  • gonfiore con tendenza alla flatulenza


Bruciore di stomaco: alimentazione e buone abitudini

Quando iperacidità e bruciore di stomaco sono transitori e occasionali, le cause vanno ricercate in modo particolare nelle abitudini alimentari, nello stile di vita oppure possono essere legate ad alcune condizioni come, per esempio, le variazioni ormonali e fisiche caratteristiche della gravidanza.

I principali fattori, pertanto, possono essere così riassunti:

  • consumo di pasti molto abbondanti, di fretta oppureprima di mettersi a letto: l'eccessivo riempimento dello stomaco genera una maggiore secrezione di acido cloridrico accompagnato ad un aumento della pressione sullo sfintere esofageo inferiore che provoca la risalita del contenuto dello stomaco nell’esofago

  • stress, condizione che amplifica la sensibilità all'acido e fa percepire una maggiore sensazione di bruciore

  • sovrappeso oobesità: l'accumulo di grasso aumenta la pressione a livello addominale e favorisce la risalita del contenuto gastrico

  • abbigliamento: indossare vestiti molto attillati può provocare bruciore di stomaco a causa della maggiore pressione possono esercitata su di esso

  • alcol e fumo: il fumo, non solo favorisce la produzione di acido ma può provocare anche il rilassamento dello sfintere esofageo e rallentare la produzione di saliva importante per proteggere l'esofago

  • farmaci: alcune terapie farmacologiche possono stimolare lo stomaco a produrre più acido cloridrico


Prevenire il bruciore gastrico

Conoscendo i fattori che stanno alla base del bruciore di stomaco, è possibile adottare delle norme preventive capaci di limitare l’insorgenza del fastidio.

Un ruolo fondamentale è giocato dall’alimentazione: seguire infatti una dieta corretta, evitando cibo spazzatura, consente di prevenire questo tipo di fastidi.

Gli alimenti da evitare o comunque consumare con moderazione sono:

  • cibi a carattere acido come il caffè, il pomodoro, il the o il cacao

  • cibi ricchi di grassi come i formaggi stagionati, il cioccolato, gli insaccati

  • fritture

  • alimenti con caratteristiche irritanti (aceto o succo di agrumi)

  • bibite gassate

  • bevande alcoliche o superalcolici

Oltre alla qualità, è molto importante concentrarsi sulla quantità del cibo ingerito, in quanto il sovrappeso aumenta la pressione a livello addominale generando bruciore e reflusso.

È molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno soprattutto lontano dai pasti, in quanto saliva e liquidi sono in grado di proteggere le pareti dell’esofago dai succhi gastrici.

Il fumo rappresenta un altro fattore di rischio in quanto aumenta l'acidità dello stomaco, stimola il reflusso e rende più suscettibili le pareti dello stomaco agli attacchi degli acidi gastrici.

Infine anche lo stile di vita può portare disturbi gastrici: situazioni di ansia e stress sono spesso correlati al bruciore di stomaco.


I trattamenti consigliati dai nostri farmacisti

Quando il bruciore di stomaco è transitorio e non legato a particolari patologie, è possibile ricorrere a dei rimedi in grado di alleviare i sintomi e far sparire il disturbo.

Phàrmasi ti propone i farmaci più sicuri e i migliori integratori e fitoterapici per intervenire in modo pronto e deciso contro il bruciore e l’iperacidità di stomaco.

Consulta il catalogo online e cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze.

5€ di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.

** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 59,90€
Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.

newsletter

Tre motivi per iscriverti alla newsletter
prodotti

Novità e saldi.

Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.

promo

Promozioni Esclusive.

Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.

farmaco da banco

Consigli utili.

Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.