Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi contro smagliature

Rimedi contro le smagliature: ecco tutti i rimedi naturali per le smagliature della pelle

Le smagliature, note in medicina come atrofie dermo-epidermiche, sono uno fra gli inestetismi più diffusi, non solo fra la popolazione femminile. Queste cicatrici della pelle causate da piccole rotture della fibra elastica cutanea hanno l'aspetto di striature bianche, o rosso-violacee se si sono manifestate sulla pelle da poco tempo. Compaiono soprattutto in alcune parti del corpo femminili come il seno, i fianchi e i glutei, ma anche gli uomini non ne sono immuni specie nella zona addominale e nelle braccia, anche se l'incidenza è molto meno diffusa. Le smagliature recenti hanno una composizione di tipo infiammatorio (striae rubrae), mentre quando l'infiammazione si atrofizza le smagliature di vecchia data risultano bianco-perlacee (striae albae) e si presentano al tatto come piccoli solchi striati della pelle.

Quali sono le principali cause delle smagliature

Il cedimento della pelle che dà vita alle antiestetiche striature bianche è provocato da diversi fattori. Un'alimentazione ricca di grassi e povera di proteine indebolisce l'elasticità del derma, favorendone la comparsa. Le donne in gravidanza sono soggette alla manifestazione delle linee cicatriziali per questioni ormonali e per la modifica delle forme addominali durante l'attesa. La parola d'ordine per evitare la comparsa delle smagliature è quindi l'idratazione continua, soprattutto nelle aree più coinvolte dall'inestetismo, e un'alimentazione sana e ricca di proteine e vitamine che supportino il lavoro del tessuto connettivo e la sua elasticità attraverso la stimolazione dei fibroblasti, le cellule addette alla creazione di elastina e collagene. Bere almeno due litri d'acqua al giorno, anche sotto forma di tisane e concentrati di frutta, è una buona abitudine che migliora luminosità ed elasticità della pelle. Alcuni alimenti e stili di vita al contrario aumentano il rischio di smagliature e cedimenti cutanei, nella lista delle sostanze da evitare o quantomeno ridurre ci sono il caffè, le bevande troppo zuccherate o alcoliche e il fumo.

Come eliminare e prevenire le smagliature

Oltre al fattore dell'alimentazione corretta, che è da sempre uno dei migliori alleati per la prevenzione di molti inestetismi cutanei, ci sono altri rimedi contro le smagliature che consentono di migliorare l'aspetto della pelle ed evitare la comparsa di nuove cicatrici. Svolgere attività fisica costante consente di mantenere la pelle tonica, evitando i cedimenti cutanei. L'idratazione, soprattutto nei punti critici, è fondamentale per stimolare il tessuto connettivo nella creazione di nuovi fibroblasti. Le smagliature recenti sono più facili da eliminare rispetto alle cicatrici ormai bianche. Dei rimedi naturali per le smagliature efficaci si trovano nei principi attivi vegetali come la centella asiatica, l'equiseto e l'aloe vera, ricchi di vitamine ed elementi essenziali che migliorano l'elasticità cutanea. Anche la rosa mosqueta è una delle piante officinali più apprezzate per la riduzione di questo inestetismo. Una delle strategie più indicate per prevenire le smagliature è quella di evitare gli oscillamenti di peso: un dimagrimento eccessivo in un intervallo di tempo troppo breve causa,infatti, rotture del tessuto connettivo. Anche nella ripresa e nel mantenimento del peso ideale è sempre bene procedere per gradi, in modo che la pelle si abitui senza stress alle nuove linee e abbia il tempo di adattarsi.

Le strategie di bellezza per contrastare le smagliature

Esistono in commercio diversi rimedi naturali per le smagliature, dalle creme fino ai gel e agli oli da massaggio. La consistenza dell'olio, che scivola sulla pelle massaggiandola a lungo, è considerata dagli esperti molto efficace per diminuire ed eliminare le piccole cicatrici della pelle, sia nella loro fase infiammatoria che in quella atrofica. Anche le creme con formulazioni naturali consentono di ottenere ottimi risultati rinforzando la compattezza cutanea, la morbidezza e l'elasticità anche dopo poche applicazioni. Se le smagliature sono in fase iniziale esistono dei prodotti antinfiammatori specifici che agiscono a livello localizzato per la ricostruzione del tessuto connettivo. I principi attivi migliorano l'aspetto della pelle anche in presenza di smagliature di vecchia data.

Scopri su Phàrmasi la selezione di rimedi contro le smagliature più adatti alle tue esigenze specifiche.

Centro Contatticontrolcontrol

> Richiedi informazioni
(dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì)
+39 800 58 49 66

> oppure scrivici

Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837