Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi per occhi rossi

Le cause degli occhi rossi e i rimedi più efficaci

Gli occhi rossi sono uno dei disturbi più comuni che interessano il bulbo oculare e i tessuti circostanti. Quando noti delle sottili linee rosse sulla superficie dell'occhio o un arrossamento ai margini delle palpebre, ti trovi di fronte ad un'infiammazione dovuta a molteplici fattori correlati al tuo stile di vita o alla presenza di alcune patologie. Il problema degli occhi arrossati ha quindi cause e rimedi differenti. Scopriamoli insieme.

Il problema degli occhi rossi e le cause scatenanti

L'eccessiva vasodilatazione oculare e l'arrossamento delle palpebre testimoniano la presenza di uno stato infiammatorio che interessa l'occhio e i suoi tessuti circostanti. Tale disturbo è momentaneo oppure cronico/intermittente: da questa discriminazione si distingue la presenza di una patologia o di un piccolo trauma passeggero. Per ciò che riguarda gli occhi rossi le cause più comuni sono dunque:

- il contatto con polveri, pollini e altri corpi estranei
- il contatto con detergenti e cosmetici più o meno aggressivi
- l'affaticamento visivo dovuto all'eccessiva esposizione a PC, TV o smartphone
- la mancanza di sonno (insonnia)
- l'eccessiva secchezza dell'aria
- l'allergia cronica o stagionale
- le infezioni oculari
- la febbre alta o gli starnuti frequenti.

L'arrossamento degli occhi, inoltre, è una manifestazione somatica spesso accompagnata da pochi sintomi caratteristici. Fra di essi, si distinguono:

- un bruciore o un intenso prurito agli occhi
- il gonfiore delle palpebre
- la dilatazione dei capillari del bulbo oculare
- l'irritazione della mucosa oculare (congiuntiva)
- l'eccessiva sensibilità alla luce (fotosensibilità)
- la difficoltà a tenere gli occhi aperti.

Il bruciore degli occhi e la lacrimazione eccessiva sono senza dubbio i più frequenti. Tuttavia, tale disturbo si manifesta anche con un prurito piuttosto intenso e il caratteristico colorito rossastro dovuto alla dilatazione dei piccoli vasi sanguigni oculari.

Tra i sintomi meno frequenti degli occhi arrossati vi è inoltre il gonfiore delle palpebre o delle sacche lacrimali, che di solito si manifesta in seguito ad un'infezione batterica o virale o a causa dell'allergia.

Occhi rossi e rimedi fai da te

Quando hai gli occhi arrossati, non sempre è necessario che tu prenda provvedimenti farmacologici. Se la causa di questo disturbo non è dovuta a patologie particolari, affidati a quei rimedi naturali che agiscono sui sintomi in modo efficace e sicuro.
In caso di arrossamenti temporanei dovuti all'eccessiva esposizione a sorgenti luminose, concedi un po' di riposo ai tuoi occhi e riduci l'utilizzo di computer, TV e smartphone allo stretto indispensabile.

Segui, inoltre, questi semplici consigli per il trattamento degli arrossamenti non patologici e la prevenzione delle irritazioni da contatto:

- lava sempre le mani prima di toccare gli occhi
- evita il contatto diretto con detergenti e cosmetici
- per i tuoi bambini scegli uno shampoo che non brucia gli occhi
- fai degli impacchi con acqua fredda.

Niente più occhi rossi con i nostri rimedi naturali o farmacologici

Fra i prodotti naturali che ti aiutano nel trattamento degli occhi arrossati vi sono i colliri a base di camomilla ed euphralia come Eumill Gocce Oculari, che stimolano la lacrimazione e donano un immediato sollievo dall'irritazione.

Se non ami i trattamenti intraoculari, prova invece il nuovo Optrex Spray 2in1, che mediante un apposito vaporizzatore si applica sulle palpebre e reidrata i tuoi occhi grazie ad uno speciale complesso vitaminico e idrosalino. In alternativa, prova anche le gocce oculari a base di acido ialuronico come Dropstar Collirio, che grazie alle loro proprietà antiossidanti sostengono le naturali difese dei tuoi occhi.

Tuttavia, quando riscontri un arrossamento frequente o eccessivo, rivolgiti subito ad un medico e segui i suoi consigli terapeutici. In tal caso, nel nostro catalogo trovi anche dei prodotti farmaceutici da banco come i classici colliri antistaminici per la congiuntivite allergica o i decongestionanti oftalmici.

Dai un'occhiata alla nostra selezione di rimedi naturali o farmacologici per gli occhi rossi e trova subito la soluzione più adatta al tuo problema sul nostro store online Phàrmasi.





Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837