L'Herpes Labiale è un'infezione virale che colpisce determinate zone del volto come le labbra, le mucose nasali o il mento causata dal virus Herpes Simplex.
Si tratta di una infezione contagiosa che si contrae attraverso contatto diretto con la persona infetta oppure indirettamente tramite bicchieri, asciugamano, rossetti o rasoi.
La sua manifestazione è caratterizzata da 4 fasi, ognuna con le sue caratteristiche.
L'Herpes Labiale è un disturbo cronico e ciclico da cui non si guarisce mai completamente, infatti, dopo la regressione, il virus non viene debellato ma si rifugia nei gangli neuronali ed entra in latenza.
Durante questa fase il virus è innocuo ma ogni volta che fattori esterni indeboliscono l'organismo, esso si manifesta portando alla ricomparsa dei caratteristici sintomi; tali fattori sono:
Non esiste una cura che debelli definitivamente l'Herpes Labiale ma è possibile intervenire in modo da far regredire in breve tempo l'infezione agendo ai primi sintomi ed evitando la comparsa delle antiestetiche e fastidiose vescicole.
Come prima cosa bisogna cercare di proteggere i familiari e le persone vicine dal contagio e le precauzioni in questo senso sono semplici ed efficaci:
Per curare l'Herpes Labiale puoi utilizzare dei farmaci antivirali a base di Aciclovir o Penciclovir formulati in crema oppure matite cutanee per facilitare l'applicazione.
È sempre utile associare degli integratori multivitaminici in modo da rafforzare le naturali difese dell'organismo e proteggere il sito dell'infezione utilizzando, soprattutto quando ti trovi fuori casa, dei patch specifici che evitano il propagarsi dell'infezione e favoriscono la guarigione.
La vetrina online Phàrmasi presenta una vasta gamma di rimedi naturali e farmaceutici per la cura dell'Herpes Labiale e per la sua prevenzione; scegli tra i migliori prodotti il più adatto alle tue esigenze.
Chiamaci adesso:
090 8966340
Lun - Ven: 9:00 - 20:00
Sab: 10:00 - 18:00
Autorizzati alla vendita di medicinali dal Ministero della Salute