Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi contro herpes labiale

Rimedi per herpes labiale: cura e prevenzione

L'herpes labiale è un'infezione causata dal virus herpes simplex che colpisce determinate zone del volto come le labbra, le mucose nasali o il mento. La sua manifestazione è anticipata da un prurito diffuso alla parte esterna della bocca, cui segue la comparsa di una o più vesciche purulente. L'herpes simplex è considerato un problema cronico e ciclico perché chi ne soffre ha delle ricadute, soprattutto in periodi di forte stress o in seguito a un brusco cambio di alimentazione: non è possibile debellare il virus con i farmaci, tuttavia esistono per l'herpes simplex dei rimedi efficaci che consentono di contenere e far regredire in modo veloce l'infezione. Di solito, dalla fase iniziale fino al suo regresso essa dura circa una settimana. Con specifici prodotti per contrastare l'herpes le tempistiche vengono ridotte a due o tre giorni.

Cause che favoriscono l'herpes labiale

Chi ha contratto almeno due o tre volte l'herpes labiale avrà già sentito la frase ""predisposto all'herpes"": questo non significa che il virus attacchi più volte una stessa persona, ma che rimane all'interno del suo corpo in forma latente dopo che si è manifestato almeno una volta. L'herpes simplex è, infatti, un'infezione cronica che si attiva con alcuni fattori di rischio noti, come in periodi di forte stress, quando si rimane per troppo tempo al sole senza protezione specifica per le labbra, oppure quando il fisico è già indebolito da altri attacchi virali o batterici (febbre, influenza, debolezza stagionale...). Anche gli squilibri alimentari e l'eccesso di cibi grassi e bevande alcoliche ne favoriscono la comparsa. Se hai l'herpes labiale, i rimedi per evitare di contagiare i membri familiari o le persone vicine sono semplici ma efficaci: evitare di condividere con altri oggetti, asciugamani e cosmetici durante il periodo in cui si manifesta. Chi è soggetto ad infezioni da herpes simplex dovrebbe sostituire spesso lamette, balsamo per labbra e rossetti cosmetici, soprattutto se utilizzati durante la comparsa dei primi sintomi.

Le migliori cure per l'herpes simplex

L'herpes labiale ha una cura che consiste nell'agire sull'infezione ai primi sintomi, con prodotti in grado di bloccare la comparsa delle antiestetiche e fastidiose vescicole. Infatti, il virus HSV dell'herpes simplex convive con il suo ospite, ovvero l'uomo, e rimane latente ""nascondendosi"" alle nostre difese immunitarie nei gangli nervosi del trigemino fino a quando decide di tornare in superficie e attaccare le mucose, infettandole. Di solito chi ha già avuto episodi infettivi di questo tipo contrae l'herpes labiale due o tre volte l'anno. È possibile contrastare la comparsa dei primi sintomi con abitudini alimentari che comprendono cibi ricchi di lisina, come i legumi, o alimenti con proprietà terapeutiche e antibiotiche come l'aglio. Molti principi attivi naturali sono utili per contenere l'infezione una volta comparsa sulle labbra: infatti, per l'herpes labiale la cura con specifici gel a base alcolica o rimedi naturali risulta molto efficace. Fra i lenitivi più comuni troviamo la camomilla, fra i disinfettanti più noti la propoli naturale. Entrambi si utilizzano in sinergia o accostati a prodotti specifici.

I prodotti che contrastano l'herpes

Per l'herpes labiale sono disponibili molti rimedi naturali che ne bloccano lo sviluppo ai primi sintomi: fra i più efficaci c'è senza dubbio l'aloe vera in gel o in crema, che con le sue sostanze antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti è una risposta che dà immediato sollievo contro l'herpes simplex. Molti prodotti si presentano in confezione stick per labbra protettivi, cerotti o patch per contenere l'eruzione cutanea, creme, gel e oli essenziali utili a lenire e ammorbidire la cute. Sono diffusi anche gli integratori alimentari contenenti zinco e vitamine D e B12, che fortificano l'azione del sistema immunitario.

La vetrina online Phàrmasi presenta una vasta gamma di rimedi naturali e farmaceutici per la cura dell'herpes labiale e per la sua prevenzione. Scegli fra i migliori prodotti il più adatto alle tue esigenze.





Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837