Rimedi contro aerofagia


Cos’è l’aerofagia e quali sono i suoi sintomi

L'aerofagia è un disturbo gastrointestinale molto comune che consiste nella presenza di grande quantità di aria nello stomaco e nell'intestino.

L'aria è normalmente presente a livello intestinale in quanto la maggior parte viene introdotta mentre si deglutisce come conseguenza fisiologica della masticazione e dell'ingestione degli alimenti mentre un’altra parte dipende dalla circolazione sanguigna e dalla fermentazione batterica di alcuni cibi.

Se però l'aria presente nell'ambiente gastro-intestinale aumenta allora diventa una condizione patologica che è causa non solo di piccoli malesseri ma anche di disagio ed imbarazzo.

I principali sintomi legati all'aerofagia sono:

  • gonfiore addominale
  • dolore a livello di stomaco e addome
  • eruttazioni
  • flatulenze


Indagare sulle cause per trattare al meglio l'aerofagia

Se i sintomi dell'aerofagia sono abbastanza semplici da identificare, le cause, al contrario, possono essere svariate e riconducibili ad una moltitudine di fattori.

Quando la sintomatologia è di carattere occasionale, la presenza di molta aria a livello intestinale è da addebitarsi in genere a cattive abitudini alimentari:

  • alimentazione troppo abbondante
  • masticazione frettolosa
  • assunzione sovente di cibi fritti o elaborati
  • consumo esagerato di bevande gassate o alcoliche

Se, invece, l'aerofagia è ricorrente o cronica può essere dovuta ad altri motivi tra i quali i più comuni sono:

  • stress o ansia
  • sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza
  • alterazione della flora batterica intestinale e stitichezza
  • disturbi gastrici quali ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo o ernia iatale
  • sindrome del colon irritabile
  • sinusite cronica e rinite


Rimedi per trattare al meglio l'aerofagia

Per valutare il rimedio più appropriato per curare l'aerofagia è fondamentale conoscere le cause scatenanti.

Se il disturbo è ricorrente o cronico potrebbe essere legato ad una patologia e, in questo caso, è fondamentale e insostituibile il parere del medico per ricevere le cure e i rimedi più appropriati.

Nei casi di aerofagia occasionale è utile intervenire sulle abitudini alimentari che spesso causano una elevata introduzione di aria a livello gastrointestinale.

Evita i pasti troppo copiosi ed elimina la cattiva inclinazione di mangiare in maniera troppo veloce o parlare durante i pasti in modo da ridurre l'introduzione di aria nello stomaco insieme al cibo.

Allo stesso tempo, limita l'assunzione di alimenti molto elaborati, di latticini e di cibi fritti che, richiedendo una lunga digestione, danno luogo alla formazione di gas nell'apparato digerente.

Per eliminare i gas intestinali responsabili dell'aerofagia utilizza dei prodotti specifici, per esempio a base di Simeticone che, riducendo la tensione superficiale delle piccole bolle d'aria e ne favorisce l'unione e, di conseguenza, l'eliminazione.

Anche il Carbone Vegetale può aiutarti a risolvere il fastidio, infatti, grazie alle sue proprietà adsorbenti è in grado di imprigionare l’aria che si produce a livello gastrico o intestinale, andando a ridurre il gonfiore e la tensione addominale.

Esistono anche integratori a base di valeriana, melissa, camomilla o passiflora che rappresentano un ottimo aiuto contro l'aerofagia causata da ansia e stress, mentre preparati a base di fermenti lattici, riequilibrando la flora batterica intestinale, ti possono aiutare nella digestione riducendo il gonfiore.

 

Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti

Qui di seguito ti proponiamo una selezione di specifici prodotti che i nostri farmacisti propongono come rimedio per trattare l'aerofagia.

5€ di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.

** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 59,90€
Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.

newsletter

Tre motivi per iscriverti alla newsletter
prodotti

Novità e saldi.

Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.

promo

Promozioni Esclusive.

Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.

farmaco da banco

Consigli utili.

Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.