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Rimedi per difese immunitarie basse

Cosa significa avere le difese immunitarie basse e i rimedi più efficaci per aumentarle

In un organismo in condizioni di salute ottimale, per millimetro cubo di sangue, sono presenti dai 4.000 ai 10.000 Globuli Bianchi, cellule immunitarie, chiamate anche leucociti. Al di sotto di tale soglia si parla di "leucopenia" termine medico che indica le difese immunitarie basse. Questa diminuzione è dovuta a patologie specifiche (come un'epatite, infezioni batteriche in corso o malattie autoimmuni), a fattori ambientali o ad uno stile di vita poco salutare. I sintomi che indicano uno stato di leucopenia comprendono:

- febbre lieve persistente
- astenia (debolezza generale)
- frequente stanchezza, sia fisica che mentale
- cefalee e/o dolori muscolari.

Quando le tue difese immunitarie rimangono basse per lunghi periodi, il corpo è più esposto al rischio di contrarre malattie e infezioni, in quanto la risposta immunitaria del tuo organismo non è sufficiente a contrastare gli agenti patogeni con cui entra in contatto ogni giorno.

Cause dell'abbassamento delle difese immunitarie

Escludendo le cause patologiche, la cui diagnosi viene effettuata dal medico dopo le opportune analisi, i motivi principali che portano ad avere difese immunitarie basse si riconducono a condizioni ambientali difficoltose oppure ad abitudini dannose protratte nel tempo, come:

- periodi di stress psico-fisico, che mette alla prova il sistema immunitario
- abuso di fumo o alcol
- riposo notturno insufficiente
- terapie antibiotiche prolungate
- alimentazione disordinata, con eccesso di cibi poco digeribili
- sedentarietà.

Difese immunitarie basse: i rimedi naturali

Adottare uno stile di vita sano, dunque, è la prima condizione per assicurare efficienza al sistema di difesa del tuo corpo e garantire benessere e alta qualità della vita, ad ogni età. Questo significa in primo luogo curare l'alimentazione, con una dieta che comprenda i cibi per aumentare le difese immunitarie, come:

- frutta e verdura ad alto contenuto di beta-carotene, vitamina C e vitamina B
- yogurt e alimenti con fermenti lattici prebiotici e probiotici
- cibi e condimenti che contengono acidi grassi omega 3 (ad esempio pesce azzurro e olio extravergine di oliva)
- frutta secca (ricca di vitamina E)
- alimenti contenenti selenio, essenziale per la funzionalità dei leucociti (riso, orzo, uova, funghi)
- aglio, vero e proprio antibiotico naturale che supporta il sistema immunitario.

Gli ortaggi che contengono beta-carotene - precursore della vitamina A - sono in prevalenza quelli di colore giallo/arancione, come ad esempio albicocche, zucca, carote, peperoni e patate dolci. Gli agrumi e i kiwi assicurano un apporto ottimale di vitamina C, mentre le vitamine del gruppo B si trovano nel lievito di birra, nei cereali integrali e nella frutta a guscio.

Inserire questi "supercibi" nell'alimentazione di ogni giorno aiuta a mantenere funzionali ed efficienti le tue difese immunitarie, ma ci sono anche altre abitudini altrettanto utili sia al sistema immunitario che alla salute generale del tuo organismo, in particolare fare sport e dormire a sufficienza. Praticare con costanza un'attività fisica equilibrata, infatti, migliora l'efficienza dei globuli bianchi mentre riposare per almeno 6/8 ore a notte permette al tuo organismo di utilizzare in modo ottimale le proteine assunte con la dieta, per la produzione delle cellule immunitarie.

Un aiuto in più per rafforzare le difese immunitarie

Ti serve un trattamento specifico per innalzare le difese immunitarie? Su Phàrmasi trovi una linea completa di integratori che, grazie alla sinergia di vitamine, sali minerali ed estratti naturali si rivelano la soluzione migliore per dare la giusta carica al tuo sistema immunitario, utili anche per prevenire malanni stagionali come influenze e raffreddori.

I principi attivi alla base delle composizioni dei nostri prodotti comprendono le vitamine A, E, C e quelle del gruppo B, indispensabili per la produzione dei globuli bianchi da parte del midollo osseo. Ad esse si associano i sali minerali specifici per il buon funzionamento delle difese immunitarie, come zinco, selenio, magnesio e potassio, che garantiscono un'azione a tutto tondo per il supporto dell'intero organismo.

Tra le piante più utili in caso di sistema immunitario debole consigliamo acerola, echinacea e uncaria, da assumere in formulazioni monoerbe o con gli integratori multicomponenti.

Scopri le nostre proposte per risolvere il problema delle difese immunitarie basse e ritrovare il benessere naturale per tutto il tuo organismo.




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