L'alitosi o alito cattivo è un disturbo caratterizzato dalla produzione di odori sgradevoli emanati dal cavo orale con l'atto della respirazione; il cattivo odore è dovuto all'azione dei batteri della placca che degradano i residui di cibo che rimane in bocca dopo i pasti.
Le cause responsabili dell'alitosi sono molteplici e possono riguardare la semplice assunzione di alimenti alitogeni come aglio, cipolla e spezie oppure legati a patologie del cavo orale come la piorrea o la carie.
Fattori principali correlati al questo fastidio spesso causa di disagio e imbarazzo sono:
La pulizia del cavo orale è fondamentale per combattere l'alito cattivo in quanto solamente mantenendo la bocca igienizzata è possibile evitare l'azione degradante della placca batterica sui residui di cibo.
I denti vanno puliti almeno 3 volte al giorno dopo aver mangiato utilizzando lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e il collutorio; è importante spazzolare i denti per almeno 4-5 minuti cercando di raggiungere anche i punti più in profondità senza trascurare le parti interne e, soprattutto, la lingua.
Per garantire una corretta igiene orale lo spazzolino va cambiato ogni due mesi e non deve rappresentare l'unico strumento della tua routine di pulizia; il filo interdentale e gli scovolini sono molto utili per rimuovere il residuo di alimenti tra un dente e l'altro, mentre il collutorio, da utilizzare dopo lo spazzolamento, completa la pulizia lasciando il cavo orale fresco e pulito.
Anche l’utilizzo di compresse oppure spray specifici possono completare l’igiene orale e rinfrescare l’alito soprattutto quando si è fuori casa.
Quando l'alitosi è legata ad altre patologie come nel caso di disturbi renali o epatici, per combatterlo occorre risolvere il disagio alla base con l'aiuto del medico; viceversa sono tanti gli accorgimenti che possono essere attuati ogni giorno:
Per aiutarti contro l’alitosi e le sue conseguenze, lo shop online Phàrmasi ti offre i migliori prodotti per l’igiene orale.
Chiamaci adesso:
090 8966340
Lun - Ven: 9:00 - 20:00
Sab: 10:00 - 18:00
Autorizzati alla vendita di medicinali dal Ministero della Salute