Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi per prurito intimo femminile

Cause e rimedi per il prurito intimo delle donne

Il prurito intimo è un disturbo molto comune che colpisce l'area genitale delle donne. Le sensazioni di prurito intimo nelle donne variano di intensità a seconda delle cause del fastidio e del coinvolgimento delle aree della vulva o dell'interno della vagina. La percezione di bruciore e fastidio peggiora di più quando si cerca sollievo grattandosi perché all'irritazione si rischia di aggiungere il pericolo di graffi e piccole ferite che provocano infezioni. Pizzicori e bruciori se accompagnati da perdite vaginali rappresentano la spia di patologie o infezioni: per questo è importante non sottovalutare questo tipo di fastidi e dedicare le dovute attenzioni alla prevenzione e alla cura delle zone intime femminili.

Il prurito intimo: le cause da non sottovalutare

Il prurito genitale femminile è una reazione che si scatena per via di diversi fattori: in alcuni periodi il corpo è più predisposto ad un calo delle difese immunitarie che rende anche le aree intime della donna più esposte all'attacco da parte di agenti patogeni.

Anche i cambi ormonali influiscono sulla delicatezza delle zone intime: l'ovulazione rende il corpo delle donne più esposto anche a questi rischi, così come la menopausa. Cattive abitudini come indossare biancheria intima sintetica o pantaloni troppo attillati favoriscono le condizioni per una proliferazione batterica e conseguente reazione fastidiosa delle parti intime.

Quando il prurito si accompagna a perdite biancastre è normale sospettare di un'infezione da candida, una micosi molto comune che è trasmissibile per via sessuale: in questi casi è necessario intervenire con rimedi specifici per debellare il fungo e scongiurare il pericolo di fastidi reiterati nel tempo.

Come prevenire il prurito intimo femminile

Alcuni accorgimenti sono utili per prevenire le cause più comuni del prurito nelle zone intime femminili:

Igiene intima: l'igiene intima femminile deve essere una buona abitudine quotidiana. La pulizia dell'area genitale dovrebbe essere eseguita con detergenti delicati e con un pH rispettoso delle mucose femminili. Inoltre il movimento che accompagna l'acqua alle parti intime dovrebbe essere sempre dalla vagina alla zona anale, cioè dall'alto verso il basso per evitare di trasferire i batteri.
Biancheria intima, abbigliamento e costumi da bagno: è meglio preferire biancheria intima di cotone, se possibile chiara. Non indossare capi troppo attillati e cambiare con la giusta frequenza gli indumenti senza indugiare quando questi sono umidi, come nel caso del costume da bagno.
Ciclo mestruale: preferire assorbenti in fibre naturali e cambiarli spesso per evitare la proliferazione batterica. Curare l'igiene intima con particolare attenzione durante il ciclo mestruale ma evitare di fare lavande vaginali una volta finito.
Rapporti sessuali: i rapporti sessuali non protetti espongono al rischio di infezioni intime e malattie sessualmente trasmissibili. Il profilattico è l'unica protezione in grado di prevenire la diffusione di questi disturbi.
Dieta equilibrata: una dieta equilibrata e povera di zuccheri contribuisce a prevenire anche i fastidi intimi. L'assunzione di yogurt aiuta a mantenere in buono stato la tua flora batterica vaginale.

Aiuti e rimedi contro il prurito intimo

Per contrastare i fastidi intimi legati al prurito esistono trattamenti topici che aiutano a lenire rossori e disagio. Nel catalogo Phàrmasi trovi creme e pomate che bloccano il bruciore e riportano con dolcezza le mucose genitali allo stato ottimale.

Vidermina Deligyn Gel Intimo Lenitivo è un trattamento in gel specifico per i genitali esterni femminili che grazie ad un'azione rinfrescante inibisce il bruciore e previene il rossore: abbinato all'igiene intima è un rimedio sicuro e adatto a tutte le donne, ottimo anche per offrire una maggiore lubrificazione in occasione di episodi di secchezza intima.

Per un'igiene personale quotidiana anche quando non sei in casa affidati alle salviettine Saugella Attiva: questi fazzolettini imbevuti di delicato detergente garantiscono, non solo pulizia, ma anche prevenzione costante da prurito e irritazioni. Sono partiicolarmente indicate in gravidanza o quando si frequentano ambienti a rischio come palestre e piscine.

Phàrmasi ti offre una gamma completa di trattamenti studiati per la cura e il benessere delle tue zone più delicate. Sfoglia il catalogo e acquista in tutta tranquillità i prodotti per prevenire e contrastare il prurito nelle zone intime.





Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837