Menu
 

Non hai articoli nel carrello.

  Area Riservata Profilo
Search Site

Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 39,90€
ASSISTENZA CLIENTI
09/20 Lun-Ven - 10/18 Sab

Rimedi per stanchezza fisica e mentale


Stanchezza fisica e mentale: cosa sono

La stanchezza o astenia è una condizione molto comune caratterizzata da un abbassamento dei livelli di energia e capacità con conseguente sensazione di fatica e spossatezza.

La stanchezza non riguarda solamente il lato fisico ma può coinvolgere pure la sfera cognitiva e lo stato d'animo aumentando irritabilità e cambi di umore; è possibile distinguere due forme di stanchezza: la stanchezza fisica e la stanchezza mentale.

Stanchezza fisica e mentale possono rappresentare delle condizioni momentanee oppure si possono protrarre nel tempo; in questo secondo caso si parla di stanchezza cronica caratterizzata da sintomi come stati di ansia, tachicardia, insonnia, apatia, irrequietezza, cefalea e depressione.

Sintomi principali della stanchezza momentanea da sovraccarico sono invece:

  • spossatezza
  • difficoltà di concentrazione
  • mal di testa
  • insonnia


Stress e non solo: le cause della stanchezza fisica e mentale

I cambiamenti naturali del corpo così come delle condizioni di vita fanno sì che l'organismo sia talvolta sollecitato in maniera eccessiva, incorrendo così in momenti di stanchezza fisica e mentale.

Cause principali di questa particolare condizione sono:

  • cambi di stagione: durante i mesi più freddi il livello delle difese immunitarie si abbassa con un conseguente stato di spossatezza diffusa; la stagione estiva, contribuisce, invece, alla perdita di sali minerali attraverso l'eccessiva sudorazione che porta senso di stanchezza
  • stress: l'affaticamento per troppo lavoro, picchi di studio o carichi emotivi difficili da gestire è una delle cause principali di debolezza fisica e mentale
  • farmaci: la stanchezza generale è l'effetto collaterale più comune di molti farmaci.
  • alimentazione sbilanciata: il mancato apporto di tutti i nutrienti necessari per svolgere le normali funzioni del corpo causa carenze che si manifestano anche con affaticamento fisico e mentale.
  • sforzi fisici eccessivi: sottoporsi a estenuanti sessioni fisiche senza un adeguato e graduale allenamento è inutile e rischioso
  • ambiente malsano: le città affollate ed inquinate sono il luogo dove è più probabile andare incontro ad uno stato di stanchezza cronica

 

Come prevenire la stanchezza: uno stile di vita più corretto per dare energia al tuo corpo

Anche se i tempi moderni rendono spesso difficile la possibilità di condurre una vita armoniosa sotto tutti gli aspetti, è comunque possibile raggiungere un equilibrio fondamentale per ridurre al minimo i fattori di stress e mantenere sotto controllo la stanchezza.

È importante rispettare i ritmi del proprio corpo dedicando il giusto tempo al riposo così com'è importante seguire una dieta sana e bilanciata assicurandosi di assumere cibi completi e ricchi di vitamine e sali minerali: frutta, verdura , cereali integrali e carni leggere sono da preferire a cibi conservati e ricchi di grassi.

Anche una costante attività fisica contribuisce al benessere non solo del corpo ma anche della mente, per questo è utile dedicare del tempo alla cura e all'allenamento del tuo corpo.

La stanchezza fisica e mentale si combatte anche con il buonumore: affetti, piaceri e interessi, anche semplici, sono pillole indispensabili per il benessere di chiunque.


Alcuni rimedi contro la stanchezza: gli integratori alimentari

Quando l'affaticamento fisico e mentale è più marcato, integrare la dieta con prodotti che garantiscono la giusta dose dei nutrienti di cui necessiti è un aiuto concreto e prezioso per il tuo organismo.

Durante i cambi di stagione è possibile combattere la stanchezza fisica e mentale con l'aiuto di integratori a base di vitamine e minerali.

Se lo stress da studio o da lavoro intacca le capacità di concentrazione, sono disponibili degli integratori specifici in grado di ristabilire con velocità le risorse necessarie per le attività mentali più complesse.

Contatticontrolcontrol
Desideri assistenza per fare l’ordine?

Chiamaci adesso:
090 8966340

Lun - Ven: 9:00 - 20:00
Sab: 10:00 - 18:00

Autorizzati alla vendita di medicinali dal Ministero della Salute

Convenzioni
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
  • Seguici su:
Spedizioni Rapide
Pagamenti sicuri
© 2021 FARMACIA DE LEO SRL VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 03684000833