Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi contro dermatite seborroica

Dermatite seborroica e i rimedi più efficaci: dallo shampoo alla cura per il viso

Quando si parla di dermatite seborroica ci si riferisce a una patologia di tipo dermatologico che interessa le parti del corpo più ricche di ghiandole sebacee. In particolare, la dermatite seborroica si manifesta su cuoio capelluto e viso, ma anche nel condotto uditivo, su inguine e torace. Tale disturbo provoca un prurito e un rossore intensi, seguiti o concomitanti a desquamazione e forfora. Tuttora si ignorano le cause dell'insorgenza di tale condizione, anche se gran parte del mondo scientifico ha individuato una stretta correlazione fra la dermatite seborroica e il fungo del genere Malassezia, precisamente Malassezia Sulfur La dermatite seborroica non produce complicazioni gravi sull'organismo e non è contagiosa. Quando si materializza su aree del corpo visibili provoca disagio e imbarazzo. Riconoscerne i sintomi e saperli gestire con farmaci da banco ti aiuta a far passare le fasi più acute in maniera veloce. Per la dermatite seborroica i rimedi si concentrano sulla riduzione dell'infiammazione, della produzione del sebo in eccesso e sulla rimozione del fungo.

Cause della dermatite seborroica

Oggi i medici sono concordi nell'affermare che la dermatite seborroica sia innescata da una reazione del sistema immunitario nei confronti del fungo Malassezia. Tale fungo trova terreno fertile nel sebo, la secrezione che l'organismo produce per proteggere la pelle. Si è constatato che il disturbo emerge in maniera più frequente in pazienti affetti da patologie neurologiche, AIDS, e tutti coloro che sono sottoposti a indebolimento, anche se temporaneo, del sistema immunitario. Fattori scatenanti sono anche lo stress e l'affaticamento, così come la carenza del sonno e di vitamine, in maniera particolare la B6, oppure la depressione. Episodi di dermatite seborroica si riscontrano come precedenti di infarti e ictus.

Ad essere interessati dalla dermatite seborroica sono uomini e donne di età compresa fra i 30 e i 60 anni d'età. Il periodo in cui il disturbo emerge in maniera più acuta è l'inverno.

I sintomi associati a dermatite seborroica sono:

- rossore della pelle
- comparsa di squame regolari
- presenza di croste sul cuoio capelluto
- forfora sia sul cuoio capelluto che su baffi, barba o sopracciglia
- rossori e desquamazioni untuose, di color giallastro o biancastro su petto,
inguine, ascelle e scroto
- prurito
- dolore.

L'entità e la qualità dei sintomi varia da paziente a paziente. Se sei affetto da questo disturbo attraverserai dei periodi in cui i sintomi si rivelano in maniera più acuta ed altri in cui la situazione sembra migliorare.

Dermatite seborroica rimedi: lo shampoo per la dermatite seborroica

Se la dermatite seborroica ha colpito il tuo cuoio capelluto contrastala con uno specifico shampoo per dermatite seborroica. Si tratta di prodotti che possiedono dei principi attivi pensati per contrastare i sintomi del disturbo, lenire il prurito e favorire la rimozione di eventuali squame. Fra essi ricordiamo i prodotti a base di Solfato di Selenio, Carbone Minerale, Zinco Piritione e Acido Salicilico. Quando utilizzi uno shampoo per contrastare la dermatite seborroica segui i consigli del medico e lascia agire il prodotto per il tempo consigliato all'interno del foglietto illustrativo. A questi shampoo si aggiungono anche quelli antimicotici, tesi quindi a contrastare la presenza del fungo Malassezia Sulfur.

Nella maggior parte dei casi sono efficaci i prodotti a base di Ciclopiroxolamina e Ketoconazolo, sia in forma liquida che semi solida, da utilizzare sulle zone interessate. Non mancano i prodotti all'interno dei quali sono inserite piccole quantità di Corticosteroidi, utili nei periodi in cui la dermatite seborroica si manifesta in maniera severa.

Per contrastare i sintomi dell dermatite seborroica sul viso bisogna detergerlo mattina e sera con detergenti seboregolatori, ipoallergenici, senza sapone e senza profumo. Applicare in seguito dei gel trattanti che regolarizzino la produzione di sebo mentre nele forme più severe, sotto controllo medico, applicare creme a base di Corticosteroidi e antimicotiche per ridurre infimammazione e prurito.

Seleziona su Phàrmasi i prodotti che rispondono alle tue necessità e contrasta i sintomi e le cause della dermatite seborroica.




Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837