Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi per gambe stanche e pesanti

Gambe stanche e pesanti: le cause del disturbo e i rimedi per sentirsi di nuovo bene

La sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe non è sempre connessa a uno sforzo fisico intenso, ma si presenta anche a riposo. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema a carico del sistema circolatorio: non ricevendo ossigeno a sufficienza, gli arti inferiori appaiono deboli, intorpiditi, gonfi, talvolta doloranti e compaiono fastidiosi formicolii. Questi sintomi partono dai piedi e si irradiano lungo tutta la gamba fino ad arrivare alle cosce.

Gambe stanche e pesanti: le cause

Si tratta di un disturbo che colpisce soprattutto le donne e che spesso si accentua in gravidanza per via dello squilibrio ormonale, in estate e dopo l'assunzione di alcol. Sia il calore che l'alcol, infatti, hanno un effetto vasodilatatore: la circolazione sanguigna rallenta e il sangue ristagna nelle parti inferiori del corpo, generando edema e la tipica sensazione di pesantezza.

All'origine delle gambe stanche e pesanti ci sono cause patologiche (affezioni del rachide e dei reni, malattie ormonali e immunitarie), fisiologiche e cattive abitudini, come la sedentarietà. Mantenere una posizione statica per molto tempo rallenta la circolazione e, col passare dei giorni e la presenza di alcuni fattori predisponenti (sovrappeso, fragilità capillare), causa una trombosi delle vene. È il caso di chi lavora per diverse ore in ufficio seduto alla scrivania, di chi sta in piedi fermo, ma anche di chi viaggia in auto o in aereo per giorni o è costretto a letto.

Anche l'abbigliamento ha la sua importanza. I tacchi alti sono nemici della buona circolazione, così come le scarpe troppo basse: in entrambi i casi, il piede è costretto in una posizione innaturale che riduce la spinta plantare. Collant e pantaloni attillati hanno un effetto compressivo che produce gli stessi esiti.

Mangiare e dormire bene sono i presupposti fondamentali per un buon equilibrio psico-fisico. I disturbi del sonno e un'alimentazione sbilanciata, soprattutto se povera di fibre e di sali minerali, favoriscono la ritenzione idrica.

Gambe stanche e pesanti: i rimedi

Tralasciando le cause patologiche che vanno indagate con l'aiuto del medico, ci sono una serie di piccoli ma importanti accorgimenti che ti consentono di prevenire e alleviare la fastidiosa sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe. Si parte innanzitutto da una dieta sana ed equilibrata, povera di sodio e ricca di fibre, frutta e verdura. Ananas, kiwi, agrumi e broccoli ti aiutano a combattere la ritenzione idrica, mentre cacao, mandorle e fagioli neri sono un'ottima fonte di magnesio e potassio.

Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno, anche sotto forma di infusi caldi e freddi, e svolgi regolare esercizio fisico. È auspicabile fare sport almeno tre volte a settimana, ma anche una passeggiata di mezzo'ora è efficace per riattivare la circolazione e mantenere in salute le vene.
Se passi molto tempo alla scrivania, fai pause regolari ogni ora, approfittandone per fare dei piccoli esercizi di stretching, e munisciti di poggiapiedi: oltre a dare sollievo alle gambe, questo supporto favorisce una postura corretta e previene o allevia i dolori alla schiena.

Indossa vestiti e scarpe comode, effettua dei massaggi drenanti a fine giornata, ma anche pediluvi e docce con acqua fresca indirizzando il getto sulle zone in cui avverti maggior fastidio. Mangia cibi leggeri per cena e rilassati prima di metterti a letto. Dormi con le caviglie sollevate per favorire il ritorno venoso.

Gambe stanche e pesanti e i rimedi per contrastarle

Assumi integratori naturali a base di vitamine e principi attivi antiossidanti, drenanti e vasoprotettori. Tra questi c'è la vite rossa, il ginko biloba, l'ippocastano e la centella asiatica, nota per la sua capacità di migliorare il microcircolo e combattere la ritenzione idrica.

Per donare un sollievo istantaneo alle gambe applica gel, creme e spray rinfrescanti. La loro particolare formulazione contiene oli essenziali ed estratti benefici che svolgono un'azione defaticante e, allo stesso tempo, tonificano la pelle delle gambe, donandoti una piacevole sensazione di benessere.

Su Phàrmasi trovi un'ampia gamma di prodotti indicati per la stanchezza degli arti inferiori: scopri come far rinascere le tue gambe.





Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837