Rimedi contro eritema solare


Cos’è l’eritema solare e quali sono i suoi sintomi

L'eritema solare è una irritazione degli strati cutanei superficiali che si manifesta dopo 5-10 ore dall'esposizione ai raggi ultravioletti (UVA e UVB) che può andare da una semplice scottatura a ustioni di primo e secondo grado.

I principali sintomi comuni a tutte le forme di eritemi solari comprendono:

  • arrossamento della pelle a volte accompagnato da edema
  • secchezza cutanea
  • estrema sensibilità al tatto
  • prurito insistente

Nei casi più gravi possono comparire bolle e vesciche da scottatura talvolta accompagnate da febbre, brividi e stanchezza generalizzata.

L'eritema solare si verifica soprattutto durante le prime esposizioni al sole quando la pelle non dispone di tanta melanina, responsabile della protezione naturale dai raggi solari.

Di solito l'eritema solare si risolve entro pochi giorni senza conseguenze ma è importante ricordare che le scottature frequenti comportano una maggiore sensibilizzazione della cute e un invecchiamento precoce della stessa causato da un'eccessiva liberazione di radicali liberi spesso responsabili di altre patologie.

 

Cause e prevenzione dell'eritema solare

L'eritema solare si manifesta in seguito ad un'eccessiva esposizione al sole nelle ore più calde della giornata senza un'adeguata protezione.

La sovraesposizione ai raggi UVA e UVB innesca infatti una reazione infiammatoria che porta gonfiore e arrossamento dovuto all'aumento del flusso sanguigno e alla vasodilatazione periferica accompagnati da forte prurito causato dal rilascio di mediatori chimici dell'infiammazione come l'istamina.

I soggetti più a rischio di eritema solare sono i bambini piccoli in quanto presentano una pelle più sottile e sensibile, e le persone che appartengono al fototipo I con pelle e occhi chiari; in questi casi è quindi fondamentale mettere in atto opportune strategie di prevenzione:

  • evitare o limitare l'esposizione al sole tra le 11 e le 15
  • utilizzare creme solari ad alta protezione almeno per i primi giorni
  • ripetere l'applicazione dopo il bagno in mare, e comunque ogni 2/3 ore
  • idratarsi con frequenza per reintegrare i liquidi persi

 

I migliori rimedi contro l'eritema solare

Quando la tua pelle è scottata dal sole, a prescindere dalla gravità dell'ustione, il primo accorgimento da adottare è quello di evitare un'ulteriore esposizione almeno per i 3/4 giorni successivi, per non incorrere in danni a lungo termine.

Anche un'alimentazione corretta contribuisce alla guarigione dall'eritema solare; è importante assumere con costanza frutta e verdura e bere almeno 2 litri di acqua al giorno in modo da favorire la giusta idratazione dell'organismo e rafforzare i naturali meccanismi di difesa della pelle dai raggi solari.

In particolare, gli ortaggi di colore giallo e arancione - carote, albicocche e melone - sono ottime fonti di beta carotene, che contrasta l'attacco dei radicali liberi e agevola la guarigione dei tessuti cutanei danneggiati.

Per rinfrescare e disinfiammare la pelle arrossata sono inoltre utili anche gli impacchi con acqua fredda, da applicare 2/3 volte al giorno sulle zone colpite.

In presenza di febbre alta, forte disidratazione o aree estese con vesciche è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante. Quando invece l'eritema è moderato puoi applicare localmente delle creme su base cortisonica o antistaminica per ridurre infiammazione e prurito oppure prodotti a base naturale ad azione lenitiva e rinfrescante.

È molto importante prevenire l'eritema solare e il conseguente invecchiamento della pelle con creme solari a medio o alto fattore di protezione che idratano la pelle e schermano i raggi UV. 

5€ di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.

** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 59,90€
Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.

newsletter

Tre motivi per iscriverti alla newsletter
prodotti

Novità e saldi.

Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.

promo

Promozioni Esclusive.

Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.

farmaco da banco

Consigli utili.

Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.