Skip to Main Content »

I MIGLIORI PREZZI
Omaggi e sconti su ogni ordine
CONSEGNA GRATUITA
Per ordini superiori a 29,90€
ASSISTENZA CLIENTI
Dalle 10.00 alle 17.00 Lun-Ven
 

Non hai articoli nel carrello.

Rimedi contro sinusite

Sinusite e mal di testa: tra i rimedi non solo l'antibiotico

La sinusite è un'infiammazione a carico dei seni paranasali spesso associata ad un costante e sordo mal di testa. Il disturbo si differenzia in sinusite acuta, della durata di poche settimane, in sinusite cronica, il cui decorso si protrae per mesi e in sinusite ricorrente se compare diverse volte all'anno. Questa patologia impedisce la regolare respirazione a causa del naso chiuso e provoca febbre, tosse ed un persistente dolore facciale dovuto al mancato drenaggio del muco. L'antibiotico per la sinusite acuta è spesso necessario ma in molti casi la patologia è determinata da infiammazioni curabili attraverso l'auto-medicazione.

Numerose cause ed alcuni fattori predisponenti

La sinusite provoca la spiacevole sensazione di gonfiore dei seni paranasali e il muco che si accumula senza essere drenato causa l'infezione e il dolore facciale. Questa patologia ha varie cause tra cui l'allergia che, in alcune stagioni, provoca l'infiammazione. Gli altri fattori responsabili del disagio sono:

- le infiammazioni batteriche: sono le più frequenti e la loro durata supera la settimana
- le infiammazioni virali: meno frequenti delle batteriche insorgono in seguito ad un banale raffreddore
- le infiammazioni fungine: si verificano in pazienti che hanno un sistema immunitario compromesso
- le infiammazioni post-traumatiche: avvengono dopo aver subito traumi al massiccio facciale
- le infiammazioni barotraumatiche: contratte da nuotatori e da aviatori sono dovute alle brusche variazioni di pressione
- le infiammazioni odontogene: sono causate da pratiche odontoiatriche e da tecniche implantologiche.

Le cause, come vedi, sono molteplici: a queste esposte devi aggiungere anche quelle dovute a fattori predisponenti, come particolari condizioni fisiche tra cui il setto nasale deviato (sia per cause congenite che traumatiche) e la presenza di polipi nasali. Anche i bambini contraggono la sinusite che a volte ha un decorso acuto. I sintomi più ricorrenti nei piccoli sono rinorrea, naso chiuso, febbre e dolori mascellari: sarà il medico a decidere di somministrare l'antibiotico per la sinusite acuta.

Farmaci da banco ed alimentazione corretta

Se soffri di infiammazione dei seni paranasali i farmaci da banco ti regalano un importante sollievo e decongestionano le cavità nasali. Principi attivi come la Oximetazolina e la Nafazolina Nitrato sono efficaci sia nei casi di sinusiti che nelle riniti acute e subacute. Se la tua sinusite, invece, è di natura allergica i cortisonici sono i prodotti dotati di maggiore efficacia e sono utilizzabili anche nelle pratiche formulazioni spray. L'obiettivo di queste terapie è riattivare la ventilazione dei seni paranasali e anche i vasocostrittori sono prodotti specifici per lo scopo.

Se sei tormentato dalla sinusite e dal mal di testa i rimedi naturali come le soluzioni saline isotoniche ti danno un notevole sollievo perché irrigando le fosse nasali alleviano la sintomatologia. Altrettanto benefiche sono le sostanze balsamiche in gocce da inserire negli umidificatori per ambienti. Oltre ai farmaci e ai parafarmaci, nel caso di infiammazione acuta o cronica non bisogna dimenticare l'importanza della corretta alimentazione: infatti con gli alimenti integrali fai scorta di saprofiti che eliminano i microorganismi nocivi.

La tua dieta, inoltre, deve contenere anche ridotte quantità di sale poiché l'apporto di questo elemento crea il ristagno dei liquidi, e deve comprendere un importante apporto di vitamina A utile nella prevenzione del disturbo. Infine l'attività sportiva che pratichi in modo regolare aumenta le difese immunitarie ma ti consigliamo di interromperla se la sinusite è nella fase acuta.

Soluzioni isotoniche e farmaci omeopatici

Per la sinusite con il mal di testa tra i rimedi che danno sollievo trovi quelli che sfruttano i benefici dell'acqua di mare. Le mucose vengono reidratate e lubrificate regalando un pronto sollievo e il trattamento è indicato anche per l'età pediatrica e quindi è adatto a tutta la famiglia. Se le tue preferenze vanno ai medicinali omeopatici, alcuni spray nasali sono a base di Luffa, non presentano effetti collaterali e sono ideali per le infiammazioni acute e croniche.

Il catalogo dei prodotti che trovi su Phàrmasi merita di essere visionato con attenzione: all'interno trovi l'articolo adatto alla tua patologia che allevia i sintomi e ne previene l'insorgere.

RINAZINA*SPRAY NAS 15ML 0.1%





Convenzionicontrolcontrol
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri
  • Stato Maggiore Esercito
  • Guardia di Finanza
  • Assocral
  • Aeronautica
I Vantaggi di Pharmasi
© 2016 FARMACIA DE LEO VIA MADONNA DELLE GRAZIE 1 98149 CAMARO SUPERIORE MESSINA PI 02881330837