The store will not work correctly when cookies are disabled.
Possibili ritardi nelle consegne: a causa di alcune criticità logistiche dei corrieri, le consegne potrebbero richiedere più tempo del previsto. Stiamo monitorando la situazione per garantirti il miglior servizio possibile. Ti ringraziamo per la pazienza.
Sudorazione ascellare: cosa sono iperidrosi e bromidrosi
Le ascelle sono una parte del corpo ampiamente soggetta, soprattutto nei mesi più caldi, a sudorazione; anche se questa condizione è naturale e produce un odore fisiologico, molte volte diventa abbondante oppure sgradevole e pungente.
L'eccessiva sudorazione ascellare (o iperidrosi) e il cattivo odore (o bromidrosi) sono dovuti ad un aumento di decomposizione del sudore da parte dei batteri presenti nella cute che provoca un maggiore sviluppo di composti butirrici, sulfurei e proteici responsabili del disagio.
Quali sono le cause dell’eccessiva sudorazione ascellare
L'iperidrosi e la bromidrosi sono dei disturbi che creano fastidio e imbarazzo; le cause responsabili sono molteplici e sono ascrivibili alla stimolazione del sistema nervoso autonomo.
In relazione alle cause che la provocano, è possibile distinguere due forme di eccessiva sudorazione ascellare; quella primaria o essenziale causata da ereditarietà, emotività o stress, quella secondaria, correlata alla presenza di altri fattori come:
gravidanza
menopausa
diabete
obesità
ipertiroidismo
effetti collaterali di alcune terapie farmacologiche
Quali sono i rimedi alla sudorazione ascellare, contro l’iperidrosi e il cattivo odore
Un'igiene personale adeguata e corretta è il primo e più importante passo da compiere per combattere la sudorazione ascellare sgradevole.
Un ulteriore aiuto è invece rappresentato dall'abbigliamento; i vestiti in cotone o fibre naturali, a differenza di quelli sintetici, rallentano la produzione delle ghiandole sudoripare e rispettano la tua pelle ostacolando la comparsa di irritazioni dovute al sudore.
Tenere lontano lo stress, le tensioni e le ansie capaci di stimolare la produzione di sudore può aiutarti a fronteggiare l'iperidrosi; per tale motivo è bene cercare di mantenere la calma anche nelle situazioni più complicate.
Un ulteriore aiuto può venire dall'alimentazione; una dieta bilanciata a base di frutta e verdura è sicuramente preferibile ai cibi speziati e grassi e agli alimenti a base di sostanze stimolanti come il caffè o il cacao.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Nel catalogo online di Phàrmasi trovi a disposizione una vasta selezione dei migliori prodotti per igiene personale - deodoranti antitraspiranti, bagnoschiuma delicati, polveri rinfrescanti - utili a risolvere questo disturbo e migliorare la qualità della tua vita.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri specialisti per la tua cura.